Pat Enkyo O Hara

Roshi Pat Enkyo O’Hara

La maestra Pat Enkyo O’Hara è una maestra zen soto appartenente al lignaggio di Harada Daiun Sogaku e Hakuun Yasutani.

La maestra Pat Enkyo O’Hara  è una maestra zen soto appartenente al lignaggio di Harada Daiun Sogaku e Hakuun Yasutani. È erede nel Dharma del maestro Bernard Tetsugen Glassman.

È badessa e fondatrice del Village Zendo,che fonda a New York nel 1986 con la compagna Barbara Joshin, anch’essa maestra Zen.

È una delle guide spirituali dello Zen Peacemaker Order,un’associazione no-profit per la diffusione della meditazione e dei precetti buddhisti e per invitare alla riflessione su temi sociali come la pace nel mondo e il dialogo tra i popoli.

Il suo intenso impegno sociale la porta, nel 1993, a gestire il Buddhist AIDS Network, un progetto a sostegno dei malati di HIV e delle loro famiglie., e a impegnarsiSi impegna in varie battaglie sociali negli Stati Uniti tra cuisulle le pari opportunità tra uomini e donne e e per le minoranze di razza, e di identità e di orientamento sessuale negli Stati Uniti.

Pat O’Hara nasce da genitori statunitensi nella città di Tijuana, in Messico, vicino al confine nordamericano. Interessata allo Zen fin da giovanissima, tra letture degli intellettuali della Beat Generation, di vari sutra buddhisti e dei saggi di D.T.Suzuki, ha cominciato a praticare solo dopo una lunga ricerca del proprio maestro della propria comunità.

Pat O’Hara riece a trovare il primo maestro in John Daido Loori, negli anni ‘80, e ha proseguito la pratica con il maestro Taizan Maezumi. Sotto la sua guida, ella prende  i voti da monaca nel 1995, per poi portare a compimento la sua pratica con il successore Bernard Tetsugen Glassman, che  la riconobbe come erede nel Dharma due anni dopo.

Parallelamente alla sua ricerca spirituale, Pat O’Hara ha intrapreso una carriera di ricercatrice e docente sullo studio dei media, intraprendendo ricerche all’avanguardia per i tempi.

Tra i suoi testi più famosi vediamo l’introduzione alla pratica dello Zen A little Bit of Zen: an introduction of Zen buddhism e Most Intimate: A Zen Approach to Life’s Challenges.