Loading...
Home Chi siamo

Dharma Academy

Dharma Academy è l’istituto di formazione in pratiche Buddhiste Zen del lignaggio del Cerchio.
Offre opportunità di studio e ricerca per approfondire la pratica buddhista e intraprendere un percorso di crescita personale. Attraverso un ricco programma di corsi, master, laboratori, convegni e seminari, Dharma Academy è il primo istituto di formazione online per la diffusione del Buddhismo Zen in Italia e in Europa.

Valori fondanti

Un approccio educativo-meditativo che unisce l’esperienza accademica tradizionale con la pratica contemplativa, per favorire il pensiero critico, la consapevolezza di sé stessi e l’acquisizione di nuove capacità.

Questo approccio riflette un aspetto centrale della tradizione Zen, con più di 2.500 anni di storia.
Mira a coltivare studenti che cercano l’introspezione e imparano a praticarla nella società contemporanea. Donne e uomini che applicano gli insegnamenti buddisti e lo spirito dello Zen, nella vita di ogni istante.

Dharma Academy si impegna nella gestione delle sue politiche educative e di altri programmi gestiti dall’accademia, senza discriminare in base all’origine nazionale e all’origine etnica, al sesso, all’orientamento sessuale, alla religione, all’età o alla disabilità fisica.

Promuoviamo la crescita intellettuale e spirituale, sfruttando i vantaggi di una piattaforma online e di eventi in presenza. Offriamo:

  • Programmi educativi fondati sull’onestà intellettuale, permettono agli studenti di approfondire la conoscenza del Buddhismo e dello Zen in particolare.
  • Dharma talks, eventi e pubblicazioni, che promuovono la diffusione della Tradizione Buddhista.
  • Partnership istituzionali, diffondono la consapevolezza, il rispetto e l’apprezzamento per la diversità (religiosa e culturale).

Onoriamo le tradizioni di saggezza del Buddhismo, con la scoperta della nostra saggezza interiore.

Reverendo Carlo Tetsugen Serra 001
Rev. Carlo Tetsugen Serra

Il fondatore di Dharma Academy

Tetsugen Serra, Maestro zen, italiano di nascita, si reca trentenne in Giappone alla ricerca del proprio essere spirituale. Tornato in Italia nel 1988, dopo una lunga permanenza, fonda Il Cerchio – Enso-Ji, monastero zen con monaci residenti nella città di Milano e apre la Scuola di formazione Zen di Shiatsu, con numerose sedi in Italia, per un’educazione all’arte della salute e alla pace.

Nel 1996 nasce il Sangha della foresta di bambù.

Nel 2009 tiene numerosi corsi di formazione per una nuova visione del Management in diverse aziende italiane, sulla base del suo libro Management by Zen Koan.

Nel 2013 mette a punto il programma di consapevolezza “Mindfulzen” sintesi tra la psicologia cognitiva della Mindfulness e l’esperienza zen. Su questo tema pubblica due libri: Mindfulzen 2.0, e 3.0 ed. Cairo

La sua scuola zen discende dal Maestro Dogen ed è stata rinnovata dal Maestro Harada Dainu Sogaku.

Il Maestro Zen Tetsugen Serra è l’ispiratore e fondatore di Dharma Academy.

Management/Team

Perché Dharma Academy

Studiare il Buddhismo significa entrare a far parte di una comunità affiatata e inclusiva.
È un’ampia fonte di insegnamenti, per portare la saggezza nel mondo contemporaneo.
Dharma Academy ti permette di avere un rapporto diretto con docenti di fama internazionale, di accedere a materiale didattico eccellente e di mettere in pratica quello che impari.

Corsi, Ritiri, Eventi

Insegnamenti e lezioni sono tenuti da Maestri Spirituali e studiosi: di lingua giapponese, di Storia della Filosofia e di Buddhismo Zen.
Sono rivolti sia a praticanti buddhisti, sia a studenti, sia a curiosi, che vogliano approfondire gli insegnamenti del Buddha.

I corsi hanno una durata media di alcune ore, il corso triennale è suddiviso su base annua, gli eventi durano qualche giorno.
Così potrai iniziare come ti è più comodo.

Studi anche a distanza

Se non potrai essere presente ai seminari di persona, potrai accedere online a diversi livelli di formazione.

Segui gli eventi in tempo reale

Partecipa a interviste, seminari e corsi personalizzati per esercitare la mente, stimolare l’immaginazione e ispirare i tuoi prossimi lavori.
Iscriviti alla nostra mailing list per conoscere i prossimi eventi.

Interagisci sui social

Gli studenti Dharma Academy sono cercatori, creatori, studiosi, attivisti e altro ancora. Connettiti e interagisci online seguendoci sui social come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

SOSTIENICI

La formazione di Dharma Academy è finanziata da persone come te.
Ti invitiamo a considerare la possibilità di contribuire oggi stesso.

I monasteri

Enso Ji

È il Monastero Zen di città fondato nel 1988 dal Maestro Tetsugen Serra a Milano.
Questo spazio di pratica e studio del Buddhismo Zen è aperto a tutte le persone che condividono valori di pace, consapevolezza e fratellanza.
Val al sito

Sanbo-ji

Sanboji è il Monastero zen di montagna fondato nel 1998 dal Maestro Tetsugen Serra nei monti di Berceto (PR). Qui vive una comunità residenziale laica e monastica femminile e maschile, che segue la via dello Zen nell’antica tradizione del lignaggio Soto Zen.
La parola Sanbo nello Zen significa Tre Gioielli le tre gemme della pratica buddhista:
il Buddha- la realizzazione della nostra vera natura di esseri illuminati e universali,
il Dharma- insegnamenti e pratica e
il Sangha la comunità che in condivisione con tutti gli esseri cammina verso il risveglio.
Ji significa tempio-luogo di pratica.
Val al sito

OraZen

È il Tempio Zen di città fondato nel 2017 dal Maestro Tetsugen Serra a Padova.
Inaugurato ufficialmente il 14 Ottobre da Tetsujyo Deguchi, abate del monastero giapponese Toshoji fondato da Harada Daiun Sogaku, è il tempio zen Soto del Veneto
È punto di aggregazione per chi desideri condividere la propria vita con gli altri. Per una crescita dei valori umani universali di amore, fratellanza e compassione.
Val al sito

Ten Shin

È il Tempio Zen di città inaugurato nel 2015 dal Maestro Tetsugen Serra a Napoli.
Il primo in tutta l’Italia Meridionale, quindi un importante riferimento per tutti coloro che intendono veramente praticare con spirito sincero il Buddhismo Zen. Come libera associazione di persone, è attiva dal 2002. Per diffondere la pratica Buddhista della scuola Zen Soto collabora con Istituti Scolastici e Associazioni Culturali.
Val al sito

Gyosho

È il Dojo inaugurato nel 2007 dal Maestro Tetsugen Serra a Cecina.
L’apertura di un luogo di pratica è un evento importante per ogni essere perché esso è un faro per tutti coloro che ricercano seriamente. Il dojo è il “luogo in cui si pratica la Via”.
Per andare insieme agli altri al di là del proprio io, al di là delle discussioni.
Facendo attenzione alla postura e ad ogni azione, armonizzarsi con gli altri, con se stessi e con la realtà che ci circonda.
Val al sito

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up