Lama Ole Nydahl

Lama Ole Nydahl

Il maestro Lama Ole Nydahl è noto come uno dei grandi divulgatori del Buddhismo della scuola tibetana Karma Kagyu del XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje.

Nei centri della sua organizzazione, Il Buddhismo della Via del Diamante, che conta più di 600 centri nel mondo e 20 tra centri e gruppi di meditazione qui in Italia, riesce a rendere in una forma moderna gli insegnamenti della propria tradizione tibetana.

Ole Nydahl nasce a Copenaghen nel 1941, e studiò filosofia e lingua inglese e tedesca tra varie università europee e statunitensi. Incontra il Buddhismo tibetano in occasione di un viaggio in Nepal con la moglie Hannah, che lo avrebbe seguito per tutta la sua vita nel suo percorso di pratica e di insegnamento. In Nepal, Ole Nydahl e Hannah incontrano il loro primo maestro Lopon Tsechu Rinpoche, che a sua volta li introdusse alla conoscenza del XVI Karmapa. Essi sarebbero diventati i primi discepoli occidentali del Karmapa Lama, seguendolo in un percorso di insegnamento di tre anni, tra India e Nepal. Successivamente, completarono il loro addestramento sotto la guida di altri maestri come Kalu Rimpoche e Shamar Rimpoche.

Nel 1972, Ole e Hannah Nydahl vengono inviati dal Karmapa in Occidente per trasmetterne gli insegnamenti. In quell’anno, Lama Ole fondò i suoi primi centri in Austria, Danimarca, Norvegia e Germania., iniziando  un’attività di fondatore che ha ricoperto molti paesi tra Europa, Russia, Stati Uniti e in Medio Oriente, con la fondazione di sette centri in Israele.

Oltre che per alla sua attività di maestro e animatore di centri e comunità di pratica tra tre continenti, Lama Ole è conosciuto per la sua prolifica attività di scrittore.
Nel 1999, Lama Ole e Hannah Nydahl donarono la proprietà intellettuale dei testi del maestro alla fondazione di beneficenza Buddhismus Stiftung Diamantweg, impegnata a diffondere, attraverso mostre, convegni e varie attività, la bellezza della cultura buddhista tibetana in Europa e nel Mondo.