Maestro Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi
DocentiMaestra missionaria della Scuola Sōtō-shū giapponese, è guida spirituale e fondatrice del tempio Sōtō Zen Shinnyoji di Firenze, “Daijōji Italia Betsuin”, “Sede italiana del Monastero di Daijōji”.
Ha ricevuto la Trasmissione del Dharma dal suo maestro rev. Ryūshin Azuma Rōshi, già 72° abate del Daijōji di Kanazawa in Giappone.
Ministro di Culto buddhista dello Stato Italiano, Membro del Sōtō Zen Buddhism Europe Office; Direttore della Sezione Europa del Sekai Zen Senta (World Zen Center).
Partecipa attivamente ai Tavoli istituzionali interreligiosi del Comune di Firenze e della Regione Toscana, è iscritta e partecipa al DIM Italia, Dialogo Interreligioso Monastico, e al gruppo inter-buddhista Italia Buddhista.
È autrice di “L’ eco della valle. Sulle note dello zen” (Mimesis 2022); curatrice e saggista nel “La dimensione mondana e il distacco. Zen e le altre tradizioni religiose a confronto” (Mimesis 2022); ha scritto il commento di “Shōbōgenzō Zuimonki. Discorsi informali” (Bompiani Testi a Fronte 2023) con la traduzione di Aldo Tollini.