Steven Heine

Prof. Steven Heine

È professore di Studi religiosi e Storia, alla Florida International University e autore e curatore di numerosi titoli OUP, tra cui Dogen:Textual and Historical Studies.

Nato nel 1950 è uno studioso nel campo della storia e del pensiero buddista zen, in particolare della vita e degli insegnamenti del maestro zen Dōgen (1200-1253). Ha inoltre insegnato e pubblicato molto sulla religione e la società giapponese in prospettiva mondiale.

Heine ha insegnato alla Villanova University in Studi religiosi dal 1982 al 1987. Nel 1987 è diventato professore assistente di religione all’Università La Salle, dove ha insegnato fino al 1991, quando si è trasferito alla Penn State University ed è diventato professore associato di studi religiosi.

Nel 1997 ha lasciato la Penn State University per lavorare come direttore del programma di studi asiatici della Florida International University.Dal suo arrivo alla FIU, Heine ha ampliato gli studi asiatici e ha contribuito a facilitarne la crescita sia a livello universitario che di laurea. Il programma ha anche un’ampia componente di sensibilizzazione. È redattore della Japan Studies Review e redattore della rivista Philosophy East and West.