Sharon Salzberg

Sharon Salzberg

La maestra Sharon Salzberg è un’insegnante laica di meditazione Vipassana.

Il suo metodo nasce dall’insegnamento di grandi missionari della meditazione trasmessa dalla tradizione buddhista Theravada verso l’ Occidente: S.N.Goenka, Sayadaw U Pandita, Dipa Ma e Anagarika Munindra.

Nasce a New York, nel 1952, in un contesto famigliare problematico, segnato da separazioni, malattie e morti precoci, che contribuiscono a stimolare in lei l’interesse per la meditazione come soluzione alle sofferenze della vita.

Il suo primo incontro con il Buddhismo avvenne nel suo secondo anno del corso di filosofia asiatica all’Università statale di Buffalo, New York. Partì per l’India, nel 1970, per approfondire la sua conoscenza sulla meditazione. L’anno successivo, a Bodh Gaya, intraprese il suo primo corso intensivo di meditazione, e successivamente un periodo di altri tre anni di studio con alcuni tra i più popolari maestri di tradizione theravada del tempo.

Nel 1974, Sharon Salzberg decise di tornare negli USA per insegnare il metodo di vipassana che aveva appreso.

Insieme a Jack Kornfield e Joseph Goldstein,  Sharon Salzberg fonda a Barre, nello stato del Massachussets (USA), l’Insight Meditation Society: un centro di pratica allo scopo di diffondere il metodo di Vipassana del maestro birmano Mahasi Sayadaw. Oggi è uno dei più importanti centri di meditazione in Occidente.

A questo progetto vincente, Sharon Salzberg e Joseph Goldstein faranno seguire, nel 1991, la fondazione del Barre Center for Buddhist Studies (BCBS), dedicato allo studio e la divulgazione del Buddhismo theravada in Occidente.

Ai diversi incontri di meditazione organizzati in ogni parte del mondo, Sharon Salzberg si caratterizza nell’ambito del Buddhismo americano per la sua opera di divulgatrice che ha coinvolto ogni tipo di media.

La sua opera di scrittrice comprende più di venti titoli, dei quali in Italia sono stati tradotti L’Arte Rivoluzionaria della Gioia, Un cuore vasto quanto il Mondo e Fede.

Nel 2010 , Sharon Salzberg è stata riconosciuta dal New York Times come l’ autrice di testi di meditazione più venduti in America.

Ha pubblicato articoli su riviste e quotidiani, cartacei e online, molto noti al pubblico americano: O Magazine di Oprah Winfrey, The Huffington Post e Time Magazine.

Collabora con le principali realtà editoriali  del Buddhismo americano come Trycicle, Yoga Journal e Shambala Sun.

Il suo podcast, The Metta Hour, ospita più di cento interventi delle figure di spicco del mondo della meditazione e della mindfulness.