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Meditazione per un rilassamento profondo

Puoi praticare questa meditazione soprattutto quando senti l’esigenza di un rilassamento profondo. Quando la sofferenza o il dolore portano affaticamento a corpo e mente e senti una morsa che ti stringe corpo e mente. È indispensabile eliminare la morsa che ti stringe, abbassare la tensione per permettere al corpo di portare l’energia curativa e rigeneratrice là dove serve. Il rilassamento muscolare profondo è una tecnica che si utilizza per combattere uno dei malesseri più diffusi oggi: lo Stress che ci rende rigidi. Per fare questa meditazione bisogna indossare indumenti caldi e comodi. Il corpo mette in atto la sua creatività guaritrice solo quando è profondamente rilassato. Lo stress può avere diverse ripercussioni sull’organismo, come l’insorgenza dell’insonnia, l’ansia, la depressione e, in generale, tutti quei disturbi dell’umore che rendono difficile affrontare la vita di tutti i giorni con i suoi molteplici impegni. Oltre ad avere numerosi benefici è una pratica di meditazione semplice per raggiungere uno stato di profondo benessere. Il rilassamento guidato progressivo agisce sui muscoli volontari, ovvero quelli che spesso subiscono le maggiori sollecitazioni in caso di tensione e nervosismo. Infatti accade che, spesso e senza rendersene conto, quando si provano ansia e stress emotivi, si tenda ad irrigidire i muscoli del corpo, che vengono quindi sollecitati in modo eccessivo.

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Questa meditazione fa parte delle meditazioni zen "Come meditare" con il Maestro Tetsugen Serra.

A chi è rivolta questa meditazione?

A chiunque voglia essere gentile e amorevole con sé stesso.

Le Meditazioni sono state prodotte in collaborazione con ZenOnline