Loading...

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: L’insegnamento del Buddha #4377
    Davide Zagni
    Partecipante

    Caro Maestro e caro Prof. Tollini,

    Vi ringrazio per avermi precisato questi passaggi. Ovviamente la risposta, com’è giusto che sia, in parte chiarisce e in parte apre a nuovi scenari da sondare e in cui gettarsi.

    Un caro saluto,

    davide

    in risposta a: L’insegnamento del Buddha #4373
    Davide Zagni
    Partecipante

    Buongiorno,
    sottopongo un quesito già proposto al seminario e inevaso per ovvie ragioni di tempo, sperando di essere più chiaro e comprensibile rispetto a sabato.
    Da quanto ho compreso la dottrina dei tre corpi del Buddha viene istituita nell’ambito dello sviluppo del Mahayana, per rispondere alle esigenze dei fedeli che incominciano ad essere in larga misura laici, e necessitano quindi di un corpo di insegnamenti più articolato ed esaustivo, ma anche più semplice, con dei punti di riferimento. E’ corretto?
    Di questi tre corpi mi sono appuntato che il Sambhogakaya rappresenta il corpo glorificato del Buddha da cui trarre insegnamento e procedere.
    Se il Dharmakaya rappresenta l’essenza dell’insegnamento e il Nirmanakaya l’insegnamento storico in un dato momento preciso, il Sambhogakaya va inteso come il ponte tra la realtà ultima e quella terrena, nella così detta dottrina dei due mondi?
    Grazie a chi vorrà rispondere.

    davide

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up