Iscriviti oggi
200,00 Iva Inclusa
Acquista
Garanzia di qualità al 100%
Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, ti preghiamo di inviarci un’e-mail entro 30 giorni dall’iscrizione al corso. Ti rimborseremo il prezzo d’acquisto al più presto.
Sei già iscritto?

La dottrina del Buddhismo: sviluppo e caratteristiche del Mahāyāna

La Prof. Emanuela Magno, docente di storia della filosofia buddista presso l'Università degli Studi di Padova, ci presenta la nascita del buddhismo indiano e originario, delineando i contenuti e lo sviluppo della corrente Mahāyāna.

Dal Buddha storico allo sviluppo della corrente Mahāyāna

Il Seminario “La Dottrina del Buddhismo: Sviluppo e caratteristiche del Mahayana” è il primo incontro del Corso Triennale di Buddhismo Zen, un percorso di studi volto a conoscere lo zen attraverso un’analisi della storia, della filosofia e della pratica della grande tradizione buddhista. La prof.ssa Emanuela Magno ci accompagna in un percorso che esplora i fondamenti storici e filosofici, per iniziare uno studio sul Buddhismo Mahayana. La famiglia buddhista da cui deriva, a sua volta, lo Zen. Dopo un primo chiarimento su che cosa si intende per buddhismo e quali sono i presupposti e i caratteri generali comuni a tutte le scuole della religione orientale, presentata un profilo accurato del Buddhismo Mahayana che ne comprende sia la storia sia le basi del pensiero. Poi approfondisce il senso degli insegnamenti fondamentali, partendo dall’analisi delle opere dei due maestri più rappresentativi: : Nagarjuna e Vasubandhu.

Il programma

Docente

Emanuela Magno

Prof.ssa Emanuela Magno

Insegna Storia della Filosofia buddhista presso l’Università degli Studi di Padova.

Il Materiale didattico​

  • 11 Lezioni per un totale di più di 8 ore di video disponibili quando vuoi.
  • Trascrizioni audio in Italiano di tutte le lezioni.
  • 9 Dispense didattiche per rivedere i temi affrontati durante le lezioni.
  • 11 file audio scaricabili
  • Rilascio di Certificazione di Attestato di Frequenza della Dharma Academy, con semplice Test di comprensione dei contenuti del Corso.

 

Dove vuoi, quando vuoi.

Dove vuoi

Accedi al corso ovunque e in qualunque momento: computer, mobile e tablet.

Quando vuoi

Segui le lezioni secondo il tuo ritmo e i tuoi programmi: xx ore di video con accesso illimitato.

Risorse per lo studio

Materiale didattico di grande qualità e facile da utilizzare: comprende lezioni frontali, meditazioni, insegnamenti e altri strumenti utili all’apprendimento.

In Italia é la prima volta che alcuni tra i più importanti centri Zen si incontrano su un programma comune, unendo le loro esperienze e competenze. Pur mantenendo le caratteristiche peculiari, di pratica e lignaggio, si accomunano in una proposta di conoscenza e diffusione del Buddhismo Zen, a favore di tutti gli esseri.

Monasteri e Templi

Progetto realizzato con il patrocinio dell’Unione Buddhista Italiana, fondi 8x1000.

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email