Laboratorio di consapevolezza: la gestione del cambiamento.

Perché essere consapevoli?

La meditazione di consapevolezza è la pratica del semplice essere. Quando lasciamo andare ogni idea di fare, di dirigere l’attenzione, di identificarci con qualsiasi cosa di cui siamo consapevoli, ci riposiamo naturalmente nella spaziosità vasta.

In questo laboratorio impareremo a riconoscere la consapevolezza sempre presente, a mantenere il contatto con essa tra pensieri, emozioni e sensazioni. 

E, infine, a incarnare e integrare la consapevolezza nella nostra vita quotidiana.

Come funziona? 

Il Laboratorio di consapevolezza è composto da 4 appuntamenti digitali live, con cadenza settimanale.

I primi tre incontri dureranno 90 minuti ciascuno e tratteranno il tema della gestione del cambiamento.

Il quarto incontro durerà 6 ore e servirà a mettere in pratica quanto imparato negli appuntamenti precedenti.

A tua disposizione una dispensa, realizzata in esclusiva per Feltrinelli Education, che contiene, oltre al riassunto del corso, del materiale aggiuntivo, come bibliografie, video consigliati e altri suggerimenti. 

Programma

Cogli le opportunità | Martedì 27 Aprile

ore 20:00 – 21:30

Online

La consapevolezza come antidoto alla distrazione cronica che incide sulle performance professionali e sul benessere personale. L’attenzione al presente come pratica di consapevolezza, per riconoscere e cogliere le opportunità. Con il Maestro Zen Testugen Serra

Accogli gli imprevisti | Martedì 4 Maggio

ore 20:00 – 21:30

Online

La correzione delle distorsioni cognitive e delle loro dinamiche emotive inefficaci è possibile con lo sviluppo di una maggiore flessibilità. Con il Dott. Filippo Scianna.

Scegli la direzione | Martedì 11 Maggio

ore 20:00 – 21:30

Online

Per scegliere è importante avere chiari obiettivi e strategia. Per questo, impareremo a fare spazio nella mente: recuperando una dimensione di senso e utilizzando le emozioni come potenti alleati. Con il Maestro Zen Testugen Serra e il Dott. Filippo Scianna.

Laboratorio online | Sabato 15 Maggio

ore 09:00 – 14:00

Live

Appuntamento intensivo on line, focalizzato sulla pratica e il fare esperienza di quanto appreso. Con il Maestro Zen Testugen Serra e il Dott. Filippo Scianna.

Cosa imparerai

La capacità di adattarsi e di radicarsi alla realtà (grounding) diventa un modo di interpretare consapevolmente il cambiamento, vivendo pienamente l’impermanenza.

I ritmi sempre più frenetici, le incertezze del lavoro, la pandemia, il mettere in discussione i valori di riferimento, sono, traumatiche e contingenti, manifestazioni del dinamismo continuo che caratterizza il mondo e la società.

Il laboratorio si rivolge a chi vuole prendere in mano il proprio presente.

Per esprimere la propria natura, relazionandosi con tutti gli esseri.

Per trasformare le proprie qualità in un patrimonio comune. Le doti personali come forma di ricchezza collettiva, così da rivitalizzare i valori stessi nel rapporto con tutti gli esseri.

La pratica e lo studio in rapporto con gli altri disperdono le nuvole della mente, rivelando la realtà presente. Momento dopo momento.

Con questo laboratorio di consapevolezza imparerai:

  • Ad allontanare, grazie alla pratica meditativa e allo studio, i veleni correlati ai diversi ambiti della tua vita: vita quotidiana, relazioni, lavoro
  • A migliorare il livello di attenzione verso il momento presente.
  • A favorire la flessibilità cognitiva
  • A recuperare una dimensione di senso

Le guide

Feltrinelli Education

Affidarsi alla formazione classica sembra non basti più. Serve unire gratificazione personale e competitività, nuove competenze e capacità adattive, innovazione tecnologica e il sapere dei maestri.

Feltrinelli Edication nasce dalla convinzione che il confronto con chi ne sa più di noi e con noi stessi, sia indispensabile per affrontare la complessità della vita. Nasce per interpretare il cambiamento.

Una piattaforma fisica e digitale per rendere viva la conoscenza. Un percorso non-codificato, in continua evoluzione per offrire le competenze più strategiche per un cittadino contemporaneo.

Il Laboratorio di Consapevolezza di Feltrinelli Education è stato realizzato in collaborazione con Dharma Academy.

Su misura per

Tutti coloro che, prendendo in mano il proprio presente, vogliano riscoprire e manifestare la propria natura universale.