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1. L'evoluzione dello Zen tra Ottocento e Novecento dal Giappone all'arrivo in Occidente


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1. L’evoluzione dello Zen tra Ottocento e Novecento dal Giappone all’arrivo in Occidente

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1.1 INNOVAZIONI DEL PERIODO MEIJI NELLO ZEN GIAPPONESE (CON FOCUS SULLO ZEN SŌTŌ) E LE LORO RIPERCUSSIONI
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1.2 LA DIFFUSIONE DEL BUDDHISMO E DELLO ZEN IN OCCIDENTE 
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Abstract:
Questo seminario mira a presentare e comprendere i cambiamenti istituzionali e dottrinali attuati dallo Zen giapponese, in particolare lo Zen Sōtō, durante il periodo Meiji (1868-1912) e ad esaminare gli effetti duraturi di tali cambiamenti.

Per fare ciò, è prima necessario situare questi sviluppi nel loro contesto storico. Pertanto, guarderemo brevemente alle pressioni interne ed esterne cui la società giapponese fu sottoposta nella seconda metà del periodo Tokugawa (1603-1867) e nel periodo Meiji quando le scuole buddhiste stavano rispondendo, ognuna a modo proprio, a queste stesse pressioni. Successivamente, esamineremo approfonditamente le innovazioni istituzionali e soprattutto dottrinali adottate dallo Zen Sōtō, che culminarono nel 1890 con la pubblicazione del documento Shushōgi, considerato ancora oggi il nucleo degli insegnamenti Sōtō. Esamineremo sia il processo che ha portato alla creazione di questo documento controverso, sia la sua accoglienza mista tra i principali monaci e studiosi Sōtō da allora. Questo ha dato luogo a decenni di dibattiti chiamati anjinron, o “dibattiti sulla pace spirituale”. Poiché Harada Daiun Sogaku (1871-1961), Maestro fondamentale nella linea di Sanbōji e Il Cerchio Monasteri E Centri Zen, è stato una figura centrale in questi dibattiti, esamineremo la sua prospettiva sulle questioni dottrinali in gioco. Infine, rifletteremo brevemente su cosa queste controversie dottrinali potrebbero significare per la pratica dello Zen oggi.

Docente:
Prof. John LoBreglio, Senior Lecturer in Studi Giapponesi presso l’Oxford Brookes University

Letture consigliate:

Bodiford, William M. 1994. “Sōtō Zen in a Japanese Town: Once-Every-Thirty-Three Years
Kannon Festival.” Japanese Journal of Religious Studies 21, no. 1, pp. 3–36. https://nirc.nanzan-u.ac.jp/journal/6/issue/147/article/865

———. 1996. “Zen and the Art of Religious Prejudice: Efforts to Reform a Tradition of Social Discrimination.” Japanese Journal of Religious Studies 23, nos. 1–2, pp. 1–27.
https://nirc.nanzan-u.ac.jp/journal/6/issue/152/article/915

Jaffe, Richard M. 2002. Neither Monk Nor Layman: Clerical Marriage in Modern Japanese
Buddhism
. Princeton: University of Princeton Press.

Ketelaar, James. 1990. Of Heretics and Martyrs in Meiji Japan: Buddhism and Its Persecution. Princeton: University of Princeton Press.

Japanese Journal of Religious Studies 25, nos. 1–2, 1998 (Spring). Special Feature: “Meiji Zen.” https://nirc.nanzan-u.ac.jp/journal/6/issue/156

LoBreglio, John S. 2003. “Review of Richard M. Jaffe, Neither Monk Nor Layman: Clerical
Marriage in Modern Japanese Buddhism
.” The Journal of Asian Studies 62, no. 2, pp. 617–18.

———. 2009. “Orthodox, Heterodox, Heretical: Defining Doctrinal Boundaries in Meiji-Period Sōtō Zen.” In Bochumer Jahrbuch Zur Ostasienforchung. München: Judicium Verlag.

Reader, Ian. 1986. “Zazenless Zen? The Position of Zazen in Institutional Buddhism.” Japanese Religions 14, no. 3, pp. 7–27.

Thelle, Notto. Buddhism and Christianity in Japan: From Conflict to Dialogue, 1854–1899.
Honolulu: University of Hawai‘i Press.

Williams, Duncan Ryūken. 2005. The Other Side of Zen: A Social History of Sōtō Zen Buddhism in Tokugawa Japan. Princeton: University of Princeton Press.

Overview
Materiale Didattico
Forum

Prof. Aldo Tollini

Domenica 18 Marzo 2023 | dalle 10 alle 13

Abstract:
Il seminario fornirà una panoramica della diffusione del Buddhismo e dello Zen in Occidente
(U.S.A. e Europa) dal XIX secolo ai giorni nostri e si articolerà nei seguenti temi specifici:
1. L’arrivo del Buddhismo in Europa
2. Il Buddhismo in Italia
3. L’arrivo dello Zen in America
4. Lo Zen in Italia

Docente:
Prof. Aldo Tollini, già Docente di Filologia Giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

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