Loading...
Home 5.4 MINDFUL EATING: MEDITAZIONE SUL MANGIARE CONSAPEVOLE

5.4 MINDFUL EATING: MEDITAZIONE SUL MANGIARE CONSAPEVOLE


Il mio account

5.4 MINDFUL EATING: MEDITAZIONE SUL MANGIARE CONSAPEVOLE

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis
Inizia
1
Mindful eating: meditazione sul mangiare consapevole
Overview
Materiale Didattico
Forum

MEDITAZIONE ZEN “Meditazioni zen per un giorno” con il Maestro Tetsugen Serra.

Per trasformare una delle cose più belle della vita, per l’essere umano in crescita di consapevolezza.

Come meditare e a cosa serve.

Il "MINDFUL EATING" è una forma di meditazione. Si tratta di stare nel momento, essere presenti con il cibo e assaporare ogni boccone. Riguardo a cosa mangiare al mattino, o nella giornata, io non do consigli a riguardo, perché per quanto importante sia il cibo, le diete, le calorie, la genuinità, ogni persona debba ascoltare dentro di se come vuole nutrirsi, che cibi mangiare. Oggi siamo travolti dai consigli su cosa sia giusto o sbagliato mangiare. Proviamo a chiudere le orecchie e aprire gli occhi quando andiamo a fare la spesa, apriamo i nostri sensi non la nostra mente, e anche se rischiamo di comprare qualche cioccolato di troppo, la prima compassione e il perdono sono da rivolgere a noi stessi. Che si faccia colazione a casa o al Bar, se proprio non si può fare in casa, la cosa che dovremmo rispettare sono i tempi. Concediamoci il tempo per un the, un caffè o altro assaporandoli, gustando quello che mangiamo.

Ascoltare la sazietà

In "Mindful Eating", Thich Nhat Hanh spiega l'importanza di essere presenti mentre si mangia. A un livello basilare, ma essenziale, c’è l’attenzione al senso di sazietà. Quando ti siedi davanti al tuo piatto pieno, prima di iniziare a mangiare, entra in contatto con la sensazione di fame. Cosa senti quando hai fame? Poi durante il pasto che sia colazione o pranzo o cena ogni tanto fai caso a come cambia la sensazione di fame, finché, a fine pasto, puoi entrare in pieno contatto col senso di sazietà.

È diverso sentirsi affamati o sazi? Per certi versi, potresti persino dire di essere un’altra persona!

Coinvolgere tutti i sensi

Il Mindful eating è una forma di meditazione in cui ci si concentra sulle sensazioni provocate dal mangiare. Infatti, l’azione del mangiare non interessa solo il gusto. Usa tutti i sensi e la mente, nell’accostarti al cibo: gusta anche odori, suoni, consistenza degli alimenti. Aspetta un po’ prima di masticare e prova a gustare ogni cibo come se fosse la prima volta! Mangiare diventerà uno dei momenti più belli della giornata.

Mindful eating: Favorisci la consapevolezza

Impara a masticare consapevolmente. Se quando mangi non pensi a nient’altro, e neanche leggi, ascolti la radio, guardi il tablet o scrolli la pagina Facebook, puoi porre l’attenzione alla masticazione, la prima fase della digestione, molto importante per una digestione sana e soddisfacente.

È consigliabile masticare un boccone molte volte sino a quando non lo hai vera-mente gustato.

Durante il mindful eating, ti concentri sul gusto, la consistenza e l'odore del cibo e mastichi lentamente e accuratamente.

Consapevolezza è salute

Prova a vedere il legame diretto che c’è tra quello che mangi oggi e la sofferenza che potresti provare in futuro a causa di un cattivo stato di salute. Anche questo è mindful eating. È tutta una questione di abitudine: impara a servirti di porzioni poco abbondanti e a rispettare il criterio di una scelta leggera dei cibi possibilmente vegetariani. Un atteggiamento di attenta consapevolezza mentre si mangia non solo ti aiuterà ad apprezzare ogni cibo, ma ti ricompenserà con un modo tutto nuovo di approcciarsi al cibo.

Mangiare responsabilmente

Quando mangiamo in modo consapevole, siamo coscienti del cibo che consumiamo e dell'impatto che ha sul nostro corpo e sul pianeta. Siamo consapevoli del fatto che ciò che mettiamo in bocca non ci nutre solo fisicamente, ma anche mentalmente e spiritualmente. Mangiare in modo consapevole è una forma di meditazione. Possiamo apprezzare tutto ciò che è stato necessario per far arrivare il cibo nel nostro piatto: il sole, la pioggia e il terreno che hanno nutrito le piante o gli animali; gli agricoltori, gli allevatori e i lavoratori che si sono occupati di loro; il trasporto e l'imballaggio che hanno portato il cibo fino a noi. Ci rendiamo conto che ogni boccone è un'opportunità per nutrirci e ne siamo grati. Anche questo è mindful eating.

Connettersi con l’universo

Se inizi una vita consapevole potrai accorgerti come mangiare può metterti in contatto con l’intero universo, perché ogni cibo contiene in sé tutti i moltissimi fattori che l’hanno reso possibile. E quel cibo, quei molti fattori, vengono a far parte della tua persona, della tua vita e se sono tossici la tua vita lo sarà, se sono sani il tuo corpo e la tua vita lo sarà.

Esprimere gratitudine

Mindful eating significa essere presenti e concentrati mentre si mangia, senza giudicare. Il fatto di mangiare ti dona la vita; prova a rendertene conto. È forse la cosa più importante che fai. Esprimi gratitudine per il fatto di avere tutti i giorni cibo a sufficienza per vivere, considerando quanto tutto ciò non sia affatto scontato. Riporta alla mente tutte le persone che hanno lavorato perché questo cibo arrivasse alla tua tavola.

Nello zen prima di ogni pasto si recita

Questo cibo ci dona benessere fisico e spirituale, promuove la nostra vita di esseri

umani e ci porta alle cinque riflessioni consapevoli:

Primo riflettere sulla nostra vita da dove nasce. 

La nostra vita è formata dagli aggregati dei Cinque elementi Acqua, Terra, Fuoco, Aria, e Legno. Ogni cibo li contiene e li trasporta sino a noi. 

Secondo riflettere sull’origine del cibo che mangiamo.

Come ce lo siamo procurati e come è arrivato alla nostra tavola? Migliaia di persone lavorano attorno al cibo perché arrivi alla nostra tavola, dobbiamo riceverlo con amore e gratitudine.

Terzo riflettere sull’avidità del nutrirsi solo per il benessere personale. 

Mangiare per nutrire il nostro corpo e il nostro spirito, per migliorare la nostra vita da condividere con tutti gli esseri. 

Quarto riflettere che mentre mangiamo il cibo si trasforma nel nostro corpo, nella nostra vita, e nutre il nostro essere. 

Il cibo è la vita che si trasforma in vita, per questo va mangiato con rispetto e amore. 

Quinto dobbiamo restituire alla vita questo favore, essere in armonia con tutti gli uomini è utilizzare bene il nostro cibo che siamo noi. Il cibo si trasforma in noi e noi dobbiamo spendere bene il cibo che siamo noi.

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up