Loading...
Home 4. Zen e Mindfulness nella contemporaneità occidentale

4. Zen e Mindfulness nella contemporaneità occidentale


Il mio account

4. Zen e Mindfulness nella contemporaneità occidentale

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
100
Inizia
1
La presenza dello Zen nell'arte moderna e contemporanea
2
Una panoramica sulla mindfulness, la disciplina che concilia
Overview
Materiale Didattico
Forum

Sabato 10 giugno 2023 | dalle 9.30 alle 12.30
La presenza dello Zen nell’arte moderna e contemporanea | Prof. Marcello Ghilardi

Abstract: Nella storia dell’arte moderna uno spazio abbastanza rilevante è stato dato all’influsso delle stampe giapponesi sulle vicende della pittura europea di fine Ottocento, ovvero alla corrente del cosiddetto japonisme; più sporadiche sono state le analisi e meno noti gli approfondimenti del rapporto che la cultura Zen ha avuto con l’arte contemporanea, dal Secondo Dopoguerra in poi – più spesso la critica si è concentrata sui modi originali di “appropriazione” di stili e modelli euro-americani da parte di artiste e artisti giapponesi dagli anni Cinquanta in poi. In questo incontro si cercherà di mostrare in che modo l’esperienza dello Zen sia filtrata nel mondo delle arti (pittura, musica, letteratura) degli ultimi 75 anni, come abbia prodotto esiti fecondi e come, al contempo, l’assimilazione nel mondo occidentale o la sua ri-traduzione nel mondo asiatico abbia generato una serie di riflessi e diffrazioni che danno da pensare circa le trasformazioni e l’impatto dello Zen nell’epoca della globalizzazione e, più in generale, sul rapporto tra identità e alterità nella cultura, nell’arte, nella religione.

Riferimenti bibliografici:

– R. Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

– F. Fabbri, Lo Zen e il manga

– M. Muller-Yao, The Influence of Chinese Calligraphy on Western Informal Painting

Docente: Prof. Marcello Ghilardi, Ricercatore in Estetica presso l’Università di Padova.

Overview
Materiale Didattico
Forum

Domenica 11 giugno 2023 | dalle 16 alle 19
Una panoramica sulla mindfulness, la disciplina che concilia | Dott.ssa Maria Beatrice Toro

Abstract:

Come sempre accade, più una pratica trova consenso e vastità di applicazione, più alto è il rischio che ne vengano traditi i presupposti originari. Una panoramica realistica sulla mindfulness non può che partire, dunque, dalla sua storia. Il seminario incomincia con un “salto alle origini”, all’ispirazione e ai motivi di fondo, per poi descrivere gli sviluppi: alcuni metodologicamente ben fondati, altri più di superficie, ma talvolta di notevole impatto sociale.

Vi proporrò una prima classica esperienza di mindfulness eating, per dare una piccola base utile alla riflessione sui possibili meccanismi che tale pratica innesca. Il processo psichico che viene promosso è, infatti, ciò che ha fatto degli interventi basati sulla mindfulness un volano per lo sviluppo di metodi di intervento innovativi per la salute psicologica.

Un altro momento di pratica ci introdurrà a un approfondimento sulle implicazioni etiche di una metodologia che necessita di chiarificazione riguardo a tutti i suoi aspetti ed effetti, anche quelli meno conosciuti, su cui la letteratura oggi si confronta, soprattutto negli ultimi dieci fecondi anni di studi, con un’accelerazione esponenziale durante il periodo pandemico.

Docente: Dott.ssa Maria Beatrice Toro, è psicologa psicoterapeuta, esperta in mindfulness.

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up