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Meditazioni d'amore: le quattro emozioni creatrici

Come meditare e a cosa serve.

La meditazione è stata a lungo vista come un mezzo per promuovere la creatività. Di seguito, 5 meditazioni guidate per aiutare ad aprire la mente creativa. Inizieremo la scoperta delle emozioni creative con l’amore, per poi meditare sulla compassione amorevole. Dedicheremo una meditazione alla gioia e una all’equanimità. Concluderemo con la meditazione sulla felicità. 5 meditazioni guidate, acquistabili in blocco o singolarmente, per aiutarti a vivere in modo più consapevole e pacifico.
Queste meditazioni zen sono perfette sia per i principianti, sia per i praticanti esperti.

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Meditazione d’amore contro la rabbia

Praticare la Meditazione d’Amore estingue la rabbia dal cuore e la delusione della vita, insegna a non vivere con la mente fissa sui risultati, sviluppa la creatività di una vita amorevole e condivisa con tutti. La meditazione d'amore ti aiuterà a prendere coscienza dei sentimenti d'amore che nascono dentro di te. Imparare a essere padroni del proprio respiro è il primo passo per diventare padroni della propria mente. Una volta in posizione, inizia a dirigere il respiro e a concentrarti sui sentimenti d'amore che nascono dentro di te. Ricorda che non esiste un modo giusto o sbagliato di meditare, quindi non scoraggiarti se all'inizio la tua mente vaga. La Gentilezza Amorevole è “una morbidezza del cuore” è un sentimento d’amore verso tutti gli esseri che riduce la rabbia.


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Meditazione sulla compassione amorevole

La parola "compassione" deriva dal termine latino compatire, che significa "soffrire con". La compassione si riferisce quindi innanzitutto alla nostra capacità di soffrire o di condividere il dolore e il dispiacere degli altri. Nella sua accezione più ampia, la compassione comprende sia la reazione emotiva di provare simpatia o empatia per la sofferenza altrui, sia l'azione che ne consegue di dare aiuto e sostegno per alleviare tale sofferenza. A livello più contemplativo, la compassione può anche essere intesa come una qualità mentale o un atteggiamento, noto come "mente compassionevole", che nasce coltivando determinati stati d'animo e modi di pensare, che portano naturalmente a provare sentimenti di cura e preoccupazione per gli altri. La pratica della meditazione sulla compassione è un modo per sviluppare questa mente compassionevole e creativa. Attraverso una pratica regolare, possiamo imparare a placare il chiacchiericcio incessante dei nostri pensieri egocentrici e ad aprire il nostro cuore al dolore e alla sofferenza degli altri. Così facendo, diventiamo sempre più consapevoli dell'interconnessione di tutti gli esseri e ci ritroviamo a compiere spontaneamente atti di gentilezza e cura. Così meditazione e creatività si aiutano. Questo ci porta non solo a sentirci meglio con noi stessi, ma anche a creare un mondo più compassionevole per tutti.


Meditazione sulla gioia

La meditazione è da sempre considerata un modo per migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale. Ma sapevi che la meditazione può anche aumentare la tua creatività? Quando la mente si acquieta, può aprirsi a nuove possibilità e intuizioni che prima erano nascoste. La pratica della meditazione può portare a uno stile di vita più creativo e gioioso. In questa meditazione sulla gioia, ti invitiamo a lasciare andare le preoccupazioni e la disperazione e ad aprirti alla possibilità di essere felice. La meditazione della gioia del cuore è un ottimo modo per concentrarsi sul momento presente e trovare gioia nelle cose semplici. Questa meditazione aiuta a spegnere le emozioni negative come la tristezza e la depressione, esaltando invece la fiducia e la bellezza. Inoltre, sviluppa la capacità di condividere il proprio essere con tutti, eliminando l'isolamento. In definitiva, questa meditazione ti regala la gioia di vivere. Respira profondamente e lentamente, lasciando che il tuo corpo si rilassi. Circondati di persone che ti vogliono bene e goditi la gioia di vivere. Lascia che meditazione e creatività vengano liberate nel mondo, per portare felicità e gioia a tutti gli esseri.


Meditazione sull’equanimità con gli altri

Nella nostra vita frenetica e costantemente connessa, può essere fin troppo facile farsi sopraffare dalla mole di stimoli con cui siamo bombardati ogni giorno. Di conseguenza, molti di noi hanno difficoltà a concentrarsi su una sola cosa per più di qualche minuto alla volta e a relazionarsi con gli altri. La meditazione sull’equanimità enfatizza "l'equilibrio o il bilanciamento della mente e "la non discriminazione”. In altre parole, ci aiuta a concentrarci sul qui e ora e a lasciar andare il "costante chiacchiericcio mentale" che spesso può portare ad ansia e stress. La meditazione di equanimità aumenta la creatività, la capacità di risolvere i problemi e di ascoltare gli altri. Quindi, se stai cercando un modo per calmare la tua mente e liberare la tua creatività interiore, questo tipo di meditazione potrebbe fare al caso tuo.



Meditazione sulla felicità

La felicità è un'emozione che tutti proviamo, ma a volte può essere difficile viverla. Un modo per contribuire a portare la felicità nella tua vita sono la meditazione e la creatività. Prendendoti il tempo di concentrarti sul respiro e di essere presente nel momento, puoi iniziare ad aprire il tuo cuore alla felicità che si trova dentro di te. Inoltre, anche l'espressione di te stesso attraverso la creatività può aiutarti a portare più felicità nella tua vita. Che tu stia dipingendo, scrivendo o facendo qualcosa di completamente diverso, creare qualcosa di nuovo può aiutarti a sentirti più connesso con il mondo che ti circonda e ad apprezzare la bellezza della vita. Portando nella tua vita sia la meditazione sia la creatività, potrai iniziare a sperimentare più felicità e gioia.



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5 semplici passi

Come meditare con il Maestro Zen Tetsugen Serra introduce alla meditazione in 5 semplici passi.

Le Meditazioni sono state prodotte in collaborazione con ZenOnline