Loading...
Home 1 | Le 5 forme calligrafiche

1 | Le 5 forme calligrafiche

Tutte le news

In questa prima lezione del corso di calligrafia affronteremo il tema delle 5 forme calligrafiche.

La storia della calligrafia cinese è lunga quanto quella del sistema di scrittura cinese, iniziato più di tremila anni fa. In primo luogo le forme di scrittura non si sono sviluppate lungo una singola linea temporale. È possibile che si siano sviluppate, e venissero utilizzate, più forme di scrittura contemporaneamente. La forma calligrafica del “piccolo sigillo” e degli “scrivani”, ad esempio, si sono sviluppate entrambe intorno al periodo degli Stati Combattenti. Un secondo punto correlato è che lo sviluppo delle diverse scritture non si escludevano a vicenda. L’inizio di una nuova scrittura non definisce la fine di una vecchia. Piuttosto, si completavano a vicenda. Lo sviluppo della forma “regolare”, ad esempio, ha aiutato a maturare gli stili “corsivo” e “corrente”. Terzo, il momento esatto dello sviluppo delle varie scritture, in particolare quello della forma “Regolare”, è ancora un problema irrisolto. Quarto, la variazione tra le forme scritturali è graduale. 

A rigor di termini, solo quattro forme di scrittura hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo del sistema di scrittura cinese: 

“Grande sigillo” (dazhuan), 

“Piccolo sigillo” (xiaozhuan), 

“Scrittura degli scrivani” (lishu) e 

forma “regolare” (kaishu). 

Queste sono considerate scritture principali perché, in momenti diversi, sono state formalmente adottate per la documentazione ufficiale. La scrittura del “Grande sigillo” è un termine usato che comprende diverse scritture antiche usate oltre 1.200 anni prima della dinastia Qin (221-206 a.C.), tra cui la scrittura su carapace e ossa (jiaguwen), la scrittura su bronzi (jinwen) e la scrittura su tamburi di pietra (shiguwen). Dalla dinastia Qin, si sono verificati tre importanti cambiamenti nella scrittura: da “Grande Sigillo” a “Piccolo Sigillo”, da “Piccolo Sigillo” alla scrittura degli “scrivani” e da questa alla forma “regolare”. 

Le forme “corrente” (xingshu) e “corsivo” (caoshu) sono state inizialmente sviluppate come modi informali in cui veniva aumentata la velocità di scrittura. Successivamente, furono utilizzate come espressione artistica. 

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up