Iscriviti oggi
10,00 Iva Inclusa
Acquista
Garanzia di qualità al 100%
Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, ti preghiamo di inviarci un’e-mail entro 30 giorni dall’iscrizione al corso. Ti rimborseremo il prezzo d’acquisto al più presto.
Sei già iscritto?

Come rilassarsi

Come meditare e a cosa serve.

5 meditazioni guidate su come rilassarsi. Cominceremo ristabilendo l’armonia del nostro animo, per poi alleviare il dolore. Dedicheremo una meditazione al rilassamento che cura il cuore, per poi meditare sull’insonnia e su come dormire meglio. Concluderemo le meditazioni con una storia zen che guarisce. 5 meditazioni guidate, acquistabili in blocco o singolarmente, per aiutarti a vivere in modo più consapevole e pacifico.
Queste meditazioni zen sono perfette sia per i principianti, sia per i praticanti esperti.

Acquista
 

Meditazione per curare corpo e mente

La meditazione non è solo un'attività per calmare la mente, ma anche un modo per curarla. Quando abbiamo bisogno di un po' di tempo lontano dallo stress e dalle distrazioni, la meditazione ci permette una profonda pace interiore, per ristabilire l'armonia dentro di noi. Le meditazioni sull'energia degli otto respiri favoriscono il rilassamento e ringiovaniscono i corpi affaticati, ripristinando la forza vitale e aiutano a gestire la sofferenza, che può insorgere a causa delle sfide o dei dolori della vita.


Gratuita

Meditazione: tu non sei il tuo dolore

La parola "dolore" è un'emozione molto complessa che può essere associata a un disagio corporeo, a un ululato mentale proveniente dal profondo dell'anima o persino a una sete spirituale di significato. C'è il dolore cronico, che può avere una componente emotiva, e le lesioni acute, per le quali è necessaria l'assistenza di un medico. Ma a prescindere dal tipo di dolore, molti trovano conforto nella meditazione. Infatti la meditazione ha un effetto analgesico, del tutto naturale e senza controindicazioni sulla percezione del dolore. Un ricercatore spiega che con la pratica si può ridurre di più del 40% il proprio livello di dolore. Quando proviamo dolore, la nostra prima reazione è spesso quella d'irrigidirci, sia fisicamente che mentalmente. Ci teniamo in equilibrio contro il dolore, cercando di proteggerci da ulteriori danni. Ma questo non fa altro che peggiorare il dolore. La chiave per gestire il dolore con la meditazione è imparare a rilassare sia il corpo sia la mente.


Il rilassamento che cura il tuo cuore

Per portare un senso di relax e di pace nella tua vita, puoi usare la meditazione. Quando ci sentiamo stressati o feriti, è essenziale dedicare del tempo al nostro corpo affinché possa guarire attraverso tecniche di rilassamento muscolare profondo come questa. Questo ci aiuterà a combattere i disturbi più comuni al giorno d'oggi: lo stress, che spesso conduce le persone verso la malattia, con la sua continua pressione sulla connessione mente/corpo. Il dolore può impedire a qualcuno di vivere pienamente, perché i suoi pensieri sono consumati dalla preoccupazione di ciò che non va, invece di lasciarsi andare. Il modo principale in cui lo stress può influire sull'organismo è quello di causare disturbi dell'umore. Influisce sulla vita di tutti i giorni rendendo difficile affrontare tutti gli impegni, o con manifestazioni come l’insonnia, l’ansia, la depressione. La meditazione è molto utile per ridurre lo stress, perché può fornire una pace interiore che permette all'individuo di concentrarsi sul momento presente e di lasciar andare i pensieri negativi.


Insonnia e meditazione per dormire meglio

L'insonnia è uno stile di vita, ma non deve esserlo per forza. La meditazione può aiutarti a dormire meglio e a sentirti meno stressato durante la giornata. Se stai lottando contro l'insonnia, non sei solo. Ci sono molti fattori che possono causare l'insonnia, tra cui stress, ansia, depressione, farmaci e condizioni mediche. Ma non importa quale sia la causa della tua insonnia, ci sono delle cose che puoi fare per dormire meglio. Uno dei modi più efficaci per migliorare il sonno è praticare la meditazione. È stato dimostrato che la meditazione aiuta le persone a dormire meglio e a sentirsi meno stressate durante il giorno. Quando meditiamo, la mente ha l'opportunità di rallentare e calmarsi. Più spesso praticherai questa attività nella tua giornata, più diventerà facile anche per te stesso. Questo processo ci aiuta a diventare consapevoli dei pensieri che ci passano per la testa, senza che noi stessi li abbiamo elaborati. Col tempo, con una pratica regolare, possiamo imparare a controllare meglio i nostri pensieri e le nostre emozioni e questo può portare a un miglioramento del sonno.



La storia zen che guarisce

Quando siamo malati, l'operazione è molto semplice: basta ricordare che c'è un luogo segreto dentro di noi, il nostro spazio vuoto. In quel silenzio invisibile che ci abita, dove non ci conosciamo, c'è la nostra essenza e insieme la guarigione da ogni disagio. Perché noi siamo, in primo luogo, proprio ciò che non vediamo di noi stessi. In quel silenzio rarefatto e invisibile che abita ognuno di noi si trova la prevenzione, la cura, la soluzione ai nostri disagi. Non puoi farcela se pensi di avere un problema irrisolvibile, se la prima cosa che fai è chiamare qualcuno per lamentarti o se inizi a rimpiangere il passato, a pensare a come stavi meglio allora o a considerare come altri hanno affrontato quel problema. Procedi come un essere sconosciuto a te stesso e la vita ti aprirà nuove strade, ti offrirà nuove soluzioni: ma spesso non ce ne rendiamo conto, perché la mente è troppo concentrata su ciò che pensiamo di sapere. Lasciamo un po’ di silenzio nella mente e si riposerà da ogni dolore. Non fare finta di nulla, accettati come sei. Perché solo quando ci si sente disorientati e in balìa degli eventi, quando ci si sente vinti, schiacciati, al tappeto, solo allora qualcosa si muove. Crea silenzio dentro di te con la meditazione e nascerà la strada per affrontare ogni sofferenza e dolore.



Dove vuoi, quando vuoi.

dharmaacademy_icone_
Dove vuoi

Accedi alle meditazioni online ovunque e in qualunque momento: computer, mobile e tablet.

dharmaacademy_icone_
Quando vuoi

Segui le meditazioni secondo il tuo ritmo e i tuoi programmi.

5 semplici passi

Come meditare con il Maestro Zen Tetsugen Serra introduce alla meditazione in 5 semplici passi.

Le Meditazioni sono state prodotte in collaborazione con ZenOnline