Loading...
Home Zen Basic Program – Demo

Zen Basic Program - Demo


Il mio account

Zen Basic Program – Demo

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis
1
Il corpo nello Zen
Overview
Materiale Didattico
Forum

Lo zen inizia da una buona postura.

In questa Unità vedrai un’introduzione teorica alla fisiologia dello zazen. Prenderai consapevolezza delle posizioni del corpo, del respiro, dell’azione. Imparerai a sederti correttamente per una buona pratica di zazen.

Quando sei seduto in zazen devi imparare a rlassare maggiormente il sistema muscolare simpatico deputato al movimento, al pensiero, al continuo chiacchiericcio della nostra mente, e attivare quello parasimpatico deputato al rilassamento . Imparerai ad attivare solo i muscoli della postura statica di zazen. Coccige, bacino e ginocchia, formano una piramide. Schiena, spalle, collo e testa vanno tenute in una condizione naturale così da scaricare il peso sulla base del corpo.

Vedrai come sederti in diversi modi per zazen: la posizione del loto, il mezzo loto, la posizione birmana, seduto sui talloni in seiza, su un panchetto di legno o su una sedia. L’importante è imparare a rispettare le corrette tensioni muscolari, sia quelle posturali, sia quelle dovute all’atteggiamento interiore.

Vedremo i differenti Mudra dello zen le posture energetiche delle mani.

Niente è secondario nella pratica dello Zen, tutto è equanimemente importante.

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up