Loading...
Home La nostra offerta formativa Meditazioni Come meditare con il Maestro Zen Tetsugen Serra Meditazione, respiro e consapevolezza.

Meditazione, respiro e consapevolezza..

Iscriviti oggi
4,00
IVA inclusa
Categoria:

Come meditare e a cosa serve.

MEDITAZIONE ZEN “Come meditare” con il Maestro Tetsugen Serra. Prenditi un po’ di tempo per ascoltarti e rivalutare le sensazioni del corpo. Inizia il tuo viaggio con la meditazione attraverso questa semplice pratica, per calmare la mente e coltivare la forza interiore. Potrai ripetere questa meditazione nei momenti della giornata che preferisci. Trova un posto tranquillo e siediti in una posizione comoda, su un cuscino a terra o su una sedia, ma sempre con la schiena diritta e non tesa. Tieni le braccia rilassate in grembo. Puoi anche eseguirla in piedi con il corpo rilassato e respirando normalmente, tenendo le braccia distese lungo il corpo. Osservare il respiro è una meditazione che può essere fatta in qualunque posto e in qualunque momento, anche se hai solo qualche minuto a disposizione. Devi solo imparare a dirigere il respiro e prendere consapevolezza delle sensazioni che nascono dentro di te. Imparare ad essere padrone del respiro, per essere padrone della tua mente, è il primo passo della meditazione.

“Un cammino di mille leghe comincia sempre con un primo passo.”
Lao Tzi

Inizia a respirare

L’attitudine interiore con cui fare questa meditazione è fare amicizia con il nostro respiro che è la fonte della nostra vita. Per essere gentili e amorevoli verso noi stessi e conoscerci sempre più profondamente.

Ora chiudi gli occhi e datti il permesso di mantenere calmo il corpo e di essere sveglio e presente per tutto il tempo di questa meditazione. Non hai nient’altro da fare che ascoltare la voce e rilassarti.

Respira con calma e osserva se quando inspiri si gonfia più il petto o l’addome.

Fai tre calmi ma profondi respiri e osserva dove va il respiro.

Dirigi il respiro all’addome

Inspira profondamente e porta il respiro al ventre lasciando che si espanda.

Porta il palmo delle tue mani sull’addome inspira lentamente ma senza pigrizia, inspira sino a quando l’addome non si è sollevato bene pieno del tuo respiro, accoglilo con le mani. Goditi questa apertura e ascolta il corpo espandersi.

Ascolta la sensazione di calma e di sicurezza che ti dà portare la respirazione all’addome. Ogni volta la respirazione diventa sempre più profonda e senti sempre più calma dentro di te e il corpo più stabile e sicuro.

Porta il respiro al torace

Adesso inspira profondamente, porta il palmo delle mani al petto e porta il respiro al petto lasciando che si espanda. Inspira con calma ma senza pigrizia, inspira sino a quando il torace si sia aperto bene, pieno del tuo respiro.

Ascolta la sensazione di apertura del tuo petto e del tuo cuore, ogni volta che inspiri ti apri sempre di più senza paure. La respirazione che hai portato prima all’addome ti ha dato calma e sicurezza, adesso puoi mostrarti senza paure. Più inspiri e più il torace si apre.

Respira senza paura

Adesso porta il respiro pieno lasciandolo scendere all’addome e contemporaneamente anche al petto, mantenendo le mani al petto. Ascolta la pienezza dell’addome e l’apertura del petto. Ora apri le mani lasciandole scendere lungo i fianchi con il palmo rivolto all’esterno e rivela il tuo respiro al mondo senza paura. Ascolta il tuo respiro che si apre calmo e tranquillo che mostra l’apertura del cuore senza paure.

Goditi questo momento di serenità dentro e intorno a te.

UBI
Monastreo ZEN
Iscriviti per ricevere notizie sugli eventi, i nuovi contenuti, gli sconti e altro ancora.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali a soli scopi informativi
Up