Iscriviti oggi
10,00 Iva Inclusa
Acquista
Garanzia di qualità al 100%
Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, ti preghiamo di inviarci un’e-mail entro 30 giorni dall’iscrizione al corso. Ti rimborseremo il prezzo d’acquisto al più presto.
Sei già iscritto?

Meditazioni per gestire lo stress da lavoro

Come meditare e a cosa serve.

Subisci lo stress da lavoro? Se è così, non sei solo. Lo stress sul posto di lavoro è un problema importante nella società di oggi. Inizieremo con la meditazione in ufficio, per poi rilassare la mente. Dedicheremo 7 meditazioni per gestire lo stress da lavoro e alla meditazione in macchina. Concluderemo con le meditazioni della sera.
5 meditazioni guidate, acquistabili in blocco o singolarmente, per aiutarti a vivere in modo più consapevole e pacifico.
Queste meditazioni zen sono perfette sia per i principianti, sia per i praticanti esperti.

Acquista

Meditazione in ufficio

Non è un segreto che spesso rimandiamo le cose che non vogliamo affrontare. Che si tratti di un progetto difficile al lavoro o di una scadenza incombente, la nostra mente è molto abile nel trovare modi per evitare le situazioni di stress da lavoro. E anche se questo può dare un po' di sollievo a breve termine, spesso può peggiorare la situazione a lungo termine. Questo non solo porta a sentimenti di procrastinazione e ansia, ma può anche farci perdere importanti opportunità. Quindi, la prossima volta che ti ritrovi a evitare un compito difficile, fai un passo indietro e chiediti se ne vale davvero la pena. Potrebbe essere meglio affrontare il problema di petto.


Gratuita

Come rilassare la mente e metterla in folle

Sappiamo che lo "stress da lavoro" può avere ripercussioni sulla nostra salute fisica e mentale. Ma cos'è esattamente lo stress da lavoro e come possiamo evitarlo? Lo stress da lavoro è semplicemente la sensazione di essere sopraffatti o ansiosi per il nostro lavoro. Può essere causato da una serie di fattori, tra cui orari prolungati, scadenze strette, aspettative irrealistiche e mancanza di controllo sul lavoro. Sebbene lo stress da lavoro sia un problema comune, è importante ricordare che è anche gestibile. Ci sono diverse cose che possiamo fare per ridurre i nostri livelli di stress da lavoro, tra cui la meditazione. Quando meditiamo, portiamo la nostra attenzione sul respiro e ci concentriamo sul momento presente. Questo può aiutare a ridurre l'ansia e ad aumentare la nostra capacità di concentrazione. Così, la meditazione può aiutarci a gestire meglio lo stress da lavoro. Quindi, se ti senti sopraffatto dal lavoro, prendi in considerazione l'idea di meditare per qualche minuto al giorno. Potrebbe aiutarti a sentirti più rilassato e produttivo.


Le sette meditazioni per gestire lo stress sul lavoro

C'è un limite all'accumulo di know-how che può essere superato solo da un "saper essere". La qualità non è un avversario della quantità. Ma per creare l'eccellenza, bisogna prima imparare a essere una persona consapevole non solo di ciò che fa, ma soprattutto di ciò che è. Bisogna esercitarsi spesso, anche sul posto di lavoro. Dobbiamo imparare a fare un passo indietro per prestare attenzione a ciò che stiamo facendo, soprattutto quando lavoriamo e altre persone sono coinvolte nella nostra responsabilità. Anche se fare un passo indietro è molto difficile nei momenti di sconforto, rabbia o stress da lavoro, è importante farlo per osservare come ci stiamo comportando. Prestare attenzione al nostro comportamento, può aiutarci a creare eccellenza nel nostro lavoro.


Meditazione in macchina

L'automobile è un luogo perfetto per la meditazione, poiché è un veicolo al centro della vita quotidiana di molte persone. Praticare la consapevolezza nella vita ordinaria è, dopotutto, l'essenza dello Zen, che non mira a cercare "niente di speciale", ma a trasformare la vita ordinaria in una vita straordinaria. Quando guidiamo tendiamo a pensare all'arrivo e, in nome dell'arrivo, a sacrificare il viaggio. Oppure vaghiamo con la mente distraendoci dal presente. Questa meditazione in auto ti aiuterà a rendere la guida una pratica di consapevolezza, un vero e proprio periodo di vita vissuto consapevolmente e non solo un intervallo, uno spostamento da un luogo all'altro. Stare in macchina e guidare può essere meraviglioso e non uno stress. Anche in caso di "stress da lavoro" puoi utilizzare il tuo tempo in modo produttivo facendo un po' di "mindfulness" mentre sei al volante. Non deve essere complicato o richiedere molto tempo. Puoi semplicemente concentrarti sulla respirazione e sulla consapevolezza di ciò che ti circonda mentre guidi. Potresti rimanere sorpreso da quanto ti sentirai più calmo e meno stressato quando arriverai a destinazione. Prova a farlo la prossima volta che ti metti al volante.



Meditazioni della sera

Non solo ci si aspetta che tu sia produttivo per otto ore di fila, ma devi anche fare i conti con le politiche dell'ufficio, le scadenze rigide e i continui cambiamenti. Non c'è da stupirsi che molte persone facciano fatica a stare al passo con le esigenze del proprio lavoro. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare lo stress da lavoro. Una di queste è prendersi del tempo ogni sera, per riepilogare la giornata e liberare le emozioni e i sentimenti che si sono accumulati. Questo ti aiuterà a prendere coscienza di ciò su cui devi lavorare maggiormente e a rafforzare gli aspetti positivi della tua consapevolezza. Ti consiglio di concentrarti su ciò che funziona bene per te, perché questo ti aiuterà a migliorare il tuo benessere generale. Prendendoti un po' di tempo ogni sera per fare una "scansione del corpo" e identificando i punti in cui senti maggiore stanchezza, sarai in grado di lasciar andare lo stress della giornata e di prepararti per un nuovo inizio domani.



Dove vuoi, quando vuoi.

dharmaacademy_icone_
Dove vuoi

Accedi alle meditazioni online ovunque e in qualunque momento: computer, mobile e tablet.

dharmaacademy_icone_
Quando vuoi

Segui le meditazioni secondo il tuo ritmo e i tuoi programmi.

5 semplici passi

Come meditare con il Maestro Zen Tetsugen Serra introduce alla meditazione in 5 semplici passi.

Le Meditazioni sono state prodotte in collaborazione con ZenOnline