Iscriviti oggi
100,00 Iva Inclusa
Acquista
Garanzia di qualità al 100%
Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, ti preghiamo di inviarci un’e-mail entro 30 giorni dall’iscrizione al corso. Ti rimborseremo il prezzo d’acquisto al più presto.
Sei già iscritto?

La scuola Sōtō

I successori di Dōgen e la nascita della Scuola Sōtō moderna.

Questo corso verte sullo sviluppo della scuola Zen Sōtō, sui successori di Dōgen e sull'evoluzione di questa scuola nel periodo medievale e nel periodo Edo, che va dal 1600 alla metà del 1800. È un periodo critico in cui nasce appunto la scuola moderna attraverso varie vicissitudini e sviluppi.

La professoressa Sanvido ci parlerà de “Lo Zen oltre la meditazione”, svolgendo tre argomenti principali: “Dōgen? Vecchi paradigmi e nuove tradizioni nella scuola Sōtō di periodo medievale”, “Gasan Joseki e la dottrina delle Cinque Posizioni” e de "La pratica esoterica dei kirigami nello zen Sōtō". Quindi si parlerà della rivoluzione della scuola Sōtō, approfondendo quanto detto nel corso “Il Buddhismo in Giappone e lo sviluppo delle scuole Zen” del grande maestro Dōgen

Il prof. Aldo Tollini ci darà una panoramica generale della transizione dal periodo Muromachi al periodo Tokugawa, descrivendo gli effetti sul buddhismo. Approfondirà il periodo critico del passaggio, tra la fine del sedicesimo secolo e l'inizio del successivo nel diciassettesimo secolo, in cui si verificarono grandi cambiamenti sociali e politici. Questi cambiamenti hanno influenzato molto il Buddhismo in generale e in particolare lo Zen: sia la scuola Sōtō, sia la scuola Rinzai per altri motivi.

Il prof. Bodiford, anche lui dell’Università della California, parlerà di uno degli eventi principali per la scuola Sōtō durante il periodo Edo: il ritorno a Dōgen e la ripresa degli studi sul suo modello. È un tema estremamente interessante, perché da qui nascerà la nuova scuola Sōtō che giungerà fino a noi.

Docenti

Il programma

Materiale didattico

Allegati di Studio

Più di 9 ore di video

12 Lezioni per un totale di più di 9 ore di video disponibili quando vuoi.

12 video-lezioni

Per portare con te questo seminario ovunque vai.

Allegati di studio

8 dispense per rivedere i temi affrontati durante il seminario.

Lo Zen Oltre La Meditazione.

Dōgen? Vecchi paradigmi e nuove tradizioni nella scuola Sōtō di periodo medievale.

Le Cinque Posizioni.

Cambiamenti sociali e il nuovo volto della scuola Sōtō nel periodo Edo.

Il buddhismo dal periodo degli Stati Combattenti all’età Tokugawa.

Dōgen? Vecchi paradigmi e nuove tradizioni nella scuola Sōtō di periodo medievale.

Il periodo Tokugawa e gli effetti sul Buddhismo zen.

Il ritorno a Dōgen e la ripresa degli studi dello Shōbōgenzō nel periodo Edo.

La scuola Obaku e la sua influenza.

In Italia é la prima volta che alcuni tra i più importanti centri Zen si incontrano su un programma comune, unendo le loro esperienze e competenze. Pur mantenendo le caratteristiche peculiari, di pratica e lignaggio, si accomunano in una proposta di conoscenza e diffusione del Buddhismo Zen, a favore di tutti gli esseri.

Monasteri e Templi

Progetto realizzato con il patrocinio dell’Unione Buddhista Italiana, fondi 8x1000.

Dove vuoi, quando vuoi.

dharmaacademy_icone_
Dove vuoi

Accedi al corso online ovunque e in qualunque momento: computer, mobile e tablet.

dharmaacademy_icone_
Quando vuoi

Segui le lezioni secondo il tuo ritmo e i tuoi programmi: 9 ore di video con accesso illimitato.

dharmaacademy_icone_
Risorse per lo studio

Materiale didattico di grande qualità e facile da utilizzare: comprende lezioni frontali, meditazioni, insegnamenti e altri strumenti utili all’apprendimento.