Iscriviti oggi
200,00 Iva Inclusa
Acquista
Garanzia di qualità al 100%
Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, ti preghiamo di inviarci un’e-mail entro 30 giorni dall’iscrizione al corso. Ti rimborseremo il prezzo d’acquisto al più presto.
Sei già iscritto?

Il Buddhismo in Cina e lo sviluppo della scuola Chan

Il Prof. Ogawa Takashi, docente di Buddhismo cinese all’Università Komazawa di Tokyo, ci guiderà dall’origine allo sviluppo del Chan. Così da comprendere da dove nasce lo Zen giapponese e le differenze tra Chan e Zen che, pur uniti da uno stesso lignaggio e una stessa tradizione, mostrano però differenze.

Dall’origine allo sviluppo del Chan

Quando si parla di "leggere accademicamente i testi zen cinesi come letteratura classica cinese", si potrebbe pensare che si tratti di una cosa ovvia. Tuttavia, tale ricerca è stata effettivamente iniziata nella seconda metà del XX secolo dal professor Iriya Yoshitaka (1910-1998) di Kyoto, e ha una storia di soli settant'anni al massimo. Nella seconda metà del ventesimo secolo il professore, che era uno studioso eccezionale di lingua e letteratura cinese, ha iniziato il primo studio linguisticamente e filologicamente corretto e approfondito della letteratura buddista Zen in cinese, delle dinastie Tang e Song. In questo corso, il Prof. Ogawa ci darà una panoramica del buddismo zen cinese, sulla base delle proprie ricerche.


Il programma

Docente

Prof. Ogawa Takashi

Docente dell’Università di Komazawa è uno dei principali studiosi Zen in Giappone.

Il Materiale didattico​

  • 10 Lezioni per un totale di più di 7 ore di video disponibili quando vuoi.
  • 8 Dispense didattiche per rivedere i temi affrontati durante le lezioni.
  • 10 file audio scaricabili.

Dove vuoi, quando vuoi.

dharmaacademy_icone_
Dove vuoi

Accedi al corso ovunque e in qualunque momento: computer, mobile e tablet.

dharmaacademy_icone_
Quando vuoi

Segui le lezioni secondo il tuo ritmo e i tuoi programmi: xx ore di video con accesso illimitato.

dharmaacademy_icone_
Risorse per lo studio

Materiale didattico di grande qualità e facile da utilizzare: comprende lezioni frontali, meditazioni, insegnamenti e altri strumenti utili all’apprendimento.

In Italia é la prima volta che alcuni tra i più importanti centri Zen si incontrano su un programma comune, unendo le loro esperienze e competenze. Pur mantenendo le caratteristiche peculiari, di pratica e lignaggio, si accomunano in una proposta di conoscenza e diffusione del Buddhismo Zen, a favore di tutti gli esseri.

Monasteri e Templi

Progetto realizzato con il patrocinio dell’Unione Buddhista Italiana, fondi 8x1000.

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email